Cambia la Terra – l’iniziativa promossa da FederBio insieme ai medici dell’Isde e agli ambientalisti di Legambiente, Lipu e Wwf – poggia su un pilastro centrale che è il suo sito, attorno al quale si snodano di volta in volta le iniziative. In parallelo viaggia la gestione dei social. Oltre alle campagne più strutturate e di più ampio respiro, Cambia la Terra organizza incontri e convegni. Segue eventi con speciali. Racconta le storie di chi ha scelto l’agricoltura biologica (5)
Quotidianamente produce, divisi in diverse categorie, articoli ma anche approfondimenti tematici e contributi audio e video. Una newsletter settimanale ne racconta l’attività. Attraverso il sito è possibile leggere il magazine, a tutti gli effetti una pubblicazione che dà contezza di quel che accade nel mondo dell’agricoltura biologica con articoli di respiro politico, scientifico e sociologico. Una piazza virtuale che ospita anche le riflessioni e le proposte dei protagonisti del biologico italiano.
Come accade anche per altre realtà, sono diventati un potente motore di amplificazione dell’attività di Cambia la Terra. Anche in questo caso, è Silverback che gestisce, amministra e programma i social di Cambia la Terra. Una vera e propria community di circa cinque mila persone che si tengono aggiornate su temi legati al biologico e alla tutela della biodiversità. In tempi di emergenza sanitaria, poi, la pagina Facebook di Cambia la Terra è diventata il luogo per dirette e veri web talk.
Tra i momenti di confronto, vale la citazione “Liberi dai Pesticidi”: un’occasione in cui i sindaci hanno avuto la possibilità di raccontare l’idea di futuro della loro comunità. Storie di salvaguardia della salute e dell’ambiente partendo dai regolamenti cittadini: il divieto di pesticidi nei giardini pubblici, sulle alberature e le aiuole, soprattutto nei parchi giochi e nelle scuole. Ma anche aiuto concreto a chi, nelle aree agricole periurbane, ha deciso di coltivare senza ricorrere alla chimica di sintesi.
Nell'edizione 2019 di Sana, lo storico appuntamento bolognese che riunisce i protagonisti del mondo del bio e presenta le principali novità del mercato, Silverback ha organizzato uno speciale per seguire i lavori del salone dedicato al biologico. I convegni sono stati seguiti con un servizio di news in tempo reale: “un’ultim’ora” che ha messo al centro i temi bio e ha catalizzato l’attenzione di chi non ha potuto essere fisicamente al Sana ma, con lo speciale di Cambia la Terra, si è tenuto informato su tutto.
Api e agricoltori
Firmare per salvare api e agricoltori dalla chimica di sintesi. E’ partita in tutta Europa la raccolta delle firme per l’Iniziativa dei Cittadini Europei (Ice) “Save Bees and Farmers! Verso un’agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano”. Cambia la Terra, aderisce alla campagna assieme alle maggiori associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica.
Inoltre all'interno del magazine ha dedicato una sezione proprio in onore e in difesa degli impollinatori e degli habitat minacciati dall'uso di chimica di sintesi e quindi in pericolo di perdita di biodiversità
Valentino Mercati fondatore di Aboca; Rossella Bartolozzi ai vertici di Probios e ancora Fabio Brescacin per NaturaSì e le sorelle Valentina e Alice Pizzi per la distribuzione dei prodotti bio. Sono tanti i protagonisti del biologico che Cambia la Terra ha voluto incontrare e raccontare con dei video ad hoc. Un momento per raccoglierne la storia ma anche per documentare la passione e la scelta di un modello produttivo non scontato ma vincente. Silverback ha dato visibilità a queste realtà.