Per il terzo anno Misura rafforza il suo impegno sul cicloturismo e sulla Ciclovia dell’Appennino con un grande evento per accendere i riflettori su questo progetto: la CicloAppennina, la prima ciclopedalata mai organizzata in Italia che lega simbolicamente i chilometri percorsi dai partecipanti alla produzione di alberi per riforestare il Paese. La gara si è svolta nel week end del 17 e 18 giugno 2023 su un percorso che si è snodato in parte del tracciato abruzzese della Ciclovia dell’Appennino, circondato dalla bellezza di tre Parchi, Gran Sasso, Maiella e Sirente Velino, con due percorsi ad anello di 40 e 70Km. Partenza e arrivo a L’Aquila, cuore della manifestazione, dove nella Villa Comunale è stato allestito un villaggio per i partecipanti, con stand, degustazioni e attività per i più piccoli.
Silverback si è occupata a 360° dell’evento: dalla sua ideazione, alla selezione dei partner tecnici, all’organizzazione, alla realizzazione dei materiali e degli allestimenti, fino alla promozione e all’ufficio stampa.
La novità che Silverback ha ideato e realizzato la seconda edizione è la "CicloAPPennino", l'APP che segna lungo i 3.100 km di percorso più di 300 punti di interesse suddivisi per categoria: arte e cultura, paesaggi e botghi, curiosità del territorio, meraviglie della natura e bontà della tradizione. Questo è un segno concreto per sottolineare l'impegno di Misura per un Paese più sostenibile e avanzato, valorizzando i nostri territori attraverso la mobilità su due ruote. Promuovere il cicloturismo e l'Appennino significa anche investire nel futuro di chi vive, lavora e viaggia lungo questa straordinaria infrastruttura naturale.
Per questa seconda edizione Silverback si è occupata dell’ideazione della campagna della realizzazione del’App, dell’ufficio stampa, della realizzazione della conferenza stampa, dell’organizzazione della campagna, della visual identitity e dei materiali promozionali, dei rapporti istituzionali.
Misura, ha contribuito al grande viaggio in bici lungo gli Appennini realizzando in ognuna delle 44 tappe delle postazioni ciclo-officina con aree di sosta e colonnine di ricarica per le e-bike. Le ciclovie più famose d’Europa si caratterizzano non solo per il tracciato ben segnalato e protetto ma anche e soprattutto per infrastrutture pensate per la mobilità su due ruote. Un elemento essenziale ancora piuttosto carente nel nostro paese.
L’impegno di Misura è pensato per colmare questa lacuna e dotare la Ciclovia dell’Appennino, unico caso in Italia, di un servizio costante per l’assistenza ai cicloturisti. Ogni punto ha una colonnina ciclo-officina con gli strumenti per riparare la bicicletta, gonfiare una gomma e 4 punti di ricarica per le e-bike. Nella postazione anche delle rastrelliere porta bici, alcune sedute, un pannello informativo con le informazioni utili per il cicloturista e un QRcode per scaricare le mappe del tracciato.
La campagna realizzata insieme a Legambiente e a Viviappennino ha il Patrocinio del Ministero dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, della Transizione Ecologica, del Turismo.
Silverback è GREEN ADVISOR per l'azienda
e inoltre ha curato: