campagna di sensibilizzazione

Accendiamo il futuro

cliente: COOP
periodo: FEB 2023

Un murales mangia-smog a Rebibbia e un flash-mob luminoso in Piazza del Popolo: i giovani mobilitati da Coop lanciano da Roma un messaggio internazionale per il futuro dell’energia. La seconda edizione della Coop Youth Experience mette al centro le giovani generazioni attraverso l’arte urbana.


#giovani #streetart

Una due-giorni ideata per i più giovani, le ragazze e i ragazzi che scendono in piazza per chiedere ai governi di superare l’inattività sulla crisi climatica ed energetica. Silverback ha ideato e coordinato per Coop la nuova edizione del raduno che aveva già visto protagonisti i giovani a Milano a settembre 2021.
“Accendiamo il futuro” si è tenuto a Roma il 14 e il 15 febbraio e ha visto protagonisti 100 attivisti green under 30, provenienti da tutta Italia. Obiettivo: ricordare a tutti che il clima cambia e che occorre agire immediatamente.

Il flash-mob luminoso a Piazza del Popolo


Il 14 febbraio Silverback ha coordinato il lavoro degli studenti del Liceo Artistico “Marco Polo Cattaneo” di Cecina (Livorno) che in Piazza del Popolo, in poco meno di 7 ore, hanno realizzato la scritta “Switch off the climate crisis. Switch on the energy future”. L’installazione artistica temporanea è stata finalizzata dai 100 attivisti attraverso l’uso di luci ricaricabili poggiate sulla superficie della piazza.

Il murale a Rebibbia


Il 15 febbraio, invece, i giovani attivisti hanno aiutato lo street artist bolognese Luogo Comune a completare il murales mangia-smog davanti l’uscita della stazione metro di Rebibbia, il tutto con la supervisione di Silverback e Yourban2030. Il murales ideato dall'artista è un'opera condivida con i ragazzi, che hanno completato il murales scrivendo 100 parole per il futuro del Pianeta.

“Accendiamo il futuro” è stato patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dal Comune di Roma; e ha avuto la collaborazione di Atac e Municipio IV di Roma Capitale. Nato per sottolineare l’adesione di Coop per il 18mo anno consecutivo a M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, l’evento ha avuto una buona risonanza mediatica, con oltre 35 articoli e servizi televisivi, tra cui: RaiNews, La7, SkyTg24, La Repubblica.