Una due-giorni ideata per i più giovani, le ragazze e i ragazzi che scendono in piazza per chiedere ai governi di superare l’inattività sulla crisi climatica ed energetica. Silverback ha ideato e coordinato per Coop la nuova edizione del raduno che aveva già visto protagonisti i giovani a Milano a settembre 2021.
“Accendiamo il futuro” si è tenuto a Roma il 14 e il 15 febbraio e ha visto protagonisti 100 attivisti green under 30, provenienti da tutta Italia. Obiettivo: ricordare a tutti che il clima cambia e che occorre agire immediatamente.
Silverback ha curato:
- ideazione e realizzazione dei contenutiIl 14 febbraio Silverback ha coordinato il lavoro degli studenti del Liceo Artistico “Marco Polo Cattaneo” di Cecina (Livorno) che in Piazza del Popolo, in poco meno di 7 ore, hanno realizzato la scritta “Switch off the climate crisis. Switch on the energy future”. L’installazione artistica temporanea è stata finalizzata dai 100 attivisti attraverso l’uso di luci ricaricabili poggiate sulla superficie della piazza.
Il 15 febbraio, invece, i giovani attivisti hanno aiutato lo street artist bolognese Luogo Comune a completare il murales mangia-smog davanti l’uscita della stazione metro di Rebibbia, il tutto con la supervisione di Silverback e Yourban2030. Il murales ideato dall'artista è un'opera condivida con i ragazzi, che hanno completato il murales scrivendo 100 parole per il futuro del Pianeta.
“Accendiamo il futuro” è stato patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e dal Comune di Roma; e ha avuto la collaborazione di Atac e Municipio IV di Roma Capitale. Nato per sottolineare l’adesione di Coop per il 18mo anno consecutivo a M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar, l’evento ha avuto una buona risonanza mediatica, con oltre 35 articoli e servizi televisivi, tra cui: RaiNews, La7, SkyTg24, La Repubblica.