campagna di sensibilizzazione

Vota Sì per le trivelle




cliente: Comitato Vota Sì per le Trivelle
periodo: MAR-GIU 2016

Il sito, le manifestazioni di piazza, le campagne social, l’immagine coordinata, i meme con Renzi ‘beduino’ in groppa al suo cammello, in onore del grande Carosone di ‘Caravan Petrol’. Le riunioni a notte fonda. La consapevolezza che non si sarebbe raggiunto il quorum al referendum contro le trivelle in mare, ma che bisognava provarci. Le campagne politiche sono così.

Nella primavera del 2016 gli italiani sono stati chiamati a votare su un referendum firmato da dieci Regioni sulle concessioni di sfruttamento delle riserve petrolifere in mare. In realtà, i quesiti proposti erano originariamente sei, ma varie iniziative governative avevano eliminato alcuni dei motivi del contendere.

Silverback ha lavorato fianco a fianco al Comitato composto dalle associazioni ambientaliste e da alcune Regioni per informare i cittadini sulla necessità di recarsi alle urne.L’86% ha votato per l’abrogazione dello sfruttamento oltre il limite della concessione ma il quorum non è stato raggiunto, nonostante il forte impegno di tutte le organizzazioni. Silverback ha realizzato l’immagine della campagna, ha deciso assieme agli organizzatori quali messaggi e quali azioni erano necessarie, ha inventato flash mob e curato l’ufficio stampa, in stretta collaborazione con le associazioni.