campagna di sensibilizzazione

Il bio dentro di noi

cliente: FEDERBIO
periodo: da settembre 2024

Una campagna tutta in positivo per dimostrare la salubrità della dieta mediterranea biologica, ‘leggendo’ gli effetti sul microbiota intestinale (un sistema di cui solo negli ultimi anni si vanno scoprendo l’importanza e l’influenza in termini di salute complessiva) e analizzando allo stesso tempo la quantità di prodotti chimici di sintesi persistenti in caso di dieta mediterranea convenzionale.

#dieta #bio

Per un mese, 15 volontari sono passati da una dieta ‘fai da te’ a una mediterranea 100% bio. Prima e dopo, i ricercatori hanno esaminato la composizione del microbiota intestinale (la varietà e la qualità dei microrganismi che abitano nel nostro apparato digerente); la composizione corporea e la riduzione dello stress ossidativo. Per capire cosa fa IL BIO DENTRO DI NOI!
A sostenerne la comunicazione, FederBio – federazione che raggruppa organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica – , Assobio – l’associazione dei trasformatori- e il Consorzio Il Biologico, un’organizzazione che lavora per la diffusione del bio a livello internazionale. NaturaSì ha poi fornito gratuitamente tutto il cibo necessario alla dieta biologica mediterranea.

I risultati si vedono

Grazie alla dieta biomediterranea, secondo quanto rilevato dallo studio studio scientifico IMOD (Italian Mediterranean Organic Diet) dell’Università Tor Vergata, negli organismi dei volontari le famiglie di batteri antiossidanti – i batteri buoni per la nostra salute – sono aumentate anche del 25% nelle analisi dopo la dieta rispetto allo stato iniziale. Allo stesso tempo, le associazioni di batteri pro-ossidanti si sono ridotte fino al 50% sul campione. Quindi, chi segue una dieta mediterranea biologica corre minori rischi di contrarre malattie cardiovascolari, diabete e tumori, grazie a un complessivo effetto immunomodulante e detossificante.