Si tratta di reti usate per la pesca ma anche ami e lenze, oggetti che rappresentano il 15% della categoria SUP, cioè Single Use Plastic e che hanno un impatto di lungo periodo, perché rilasciano microplastiche e piombo, oltre a costituire un pericolo costante per la biodiversità perché continuano a pescare in modo passivo per lunghi periodi, uccidendo indistintamente pesci, crostacei, cetacei e tartarughe.
Silverback ha curato:
- ideazione e realizzazione del progettoL’idea è stata quella di legare, Agnesi, storico marchio di pasta che ha nel suo simbolo un veliero e che ha eliminato tutta la plastica nel suo packaging sostituendola con bioplastica compostabile per rafforzare il suo impegno nella sostenibilità. Abbiamo coinvolto il Parco nazionale Arcipelago Toscano, per l’operazione di recupero di reti da pesca nell’area protetta, organizzando tutte la fasi di monitoraggio e recupero e un press tour per coinvolgere i media in un’attività di grande importanza ambientale.
L’Operazione è stata realizzata in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e con il Patrocinio del Comune del Giglio.