campagna di sensibilizzazione

Un sacco giusto

cliente: LEGAMBIENTE
periodo: MAR-GIU 2016

Un cattivo per l’ambiente. Abbiamo trasformato il boss di Gomorra Pietro Savastano, alias Fortunato Cerlino, in un testimonial sorprendente per la legalità nel settore dei bioshopper, falsificati dalla criminalità organizzata in alcune aree del Paese. E, per questo, siamo finiti sulla prima pagina del Corriere della Sera, in un articolo elogiativo di Aldo Grasso. Il nostro cliente? Legambiente, naturalmente. Ecco com’è andata.


#legalità #plastica

La mano della camorra è arrivata anche nel settore dei bioshopper. Ci voleva un testimonial eccezionale per denunciare un crimine così detestabile contro le persone e l’ambiente. Dobbiamo ringraziare Fortunato Cerlino, l’attore che ha interpretato fra l’altro l’odioso superboss Pietro Savastano nella serie tv Gomorra, per aver messo la faccia, la voce profonda e la grandissima professionalità e gentilezza nella campagna web che abbiamo chiamato #unsaccogiusto, voluta da Legambiente.

Oltre all’idea di partenza e al naming, Silverback ha partecipato all’ideazione creativa del corto - realizzato e prodotto da Kfield e Dont’Movie - ha curato la scelta e i contatti con il testimonial e relativi accordi e relazioni; ha organizzato la conferenza stampa di lancio della campagna e curato le media partnership con Sky per il sociale e con MovieMedia per far girare il corto sui canali Sky e in oltre 250 sale cinematografiche in tutta Italia.